Evento Crisi di impresa

LA RIFORMA DELLA CRISI DI IMPRESA
E RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI
Prevenire la crisi e guardare al futuro

17 DICEMBRE 2019 | 16.30 CENTRO CONGRESSI VILLA ORCHIDEA
(Contrada Bosco Rotondo, Strada Provinciale n.5 Comiso-Vittoria)

Obiettivo dell’evento

Il Convegno è l’occasione per illustrare le novità contenute nel nuovo Codice della crisi di impresa e per presentare ufficialmente i nuovi indicatori della crisi. Si tratta degli specifici indici economici (che il Consiglio Nazionale ha avuto dal legislatore il compito di elaborare) che consentiranno di rilevare in modo più agevole, omogeneo ed obiettivo i segnali di difficoltà delle imprese.

Lo scopo dell’evento è quello di informare gli imprenditori circa gli obiettivi qualificanti della riforma consentendo una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese che ne favorisca il risanamento e la continuità. Da un lato, sono contemplati obblighi organizzativi posti a carico delle imprese e finalizzati ad intercettare tempestivamente i segnali di una possibile crisi aziendale: trattasi di “strumenti di allerta” che consentano di monitorare sistematicamente l’andamento lungo le varie dimensioni d’impresa (strategico-organizzativa, economica, finanziaria e patrimoniale) segnalando precocemente al management che permettano di intraprendere misure di miglioramento.

Dall’altro lato, sono contemplati degli “indicatori di crisi”, in corso di elaborazione el a cui messa  a punto è stata demandata al CNDCEC, finalizzati a evidenziare le situazioni in cui si possa ragionevolmente presumere l’esistenza di uno stato di crisi. Il convegno intende compiere una rassegna delle principali novità introdotte con la riforma del 2019, fornendo indicazioni operative su come rendersi “compliant” con le prescrizioni della normativa ed evidenziando le temaiche ancora dubbie e in discussione.

 

Tema dell’evento

Il tema principale sarà sulla riforma della crisi si impresa e dell’insolvenza. Il relatore chiarirà ai presenti i nuovi obblighi societari e soluzioni e strumenti da adottare per prevenire il rischio di insolvenza. verranno inoltre definite le responsabilità dei professionisti e degli imprenditori in base alla nuova normativa.

 

Programma:

 

Introduzione

Dott. Bruno sallemi – Dottore Commercialista e revisore Contabile – Senior Partner PS Metodologie d’Azienda

 

Relatori

Prof. Simone Brancozzi – Dottore Comemrcialista e Revisore Contabile – La riforma della crisi di impresa e responsabilità degli amministratori

Dott. Luca Gennaro – Responsabile Portafoglio Deteriorato Confeserfidi – Miglioramento della bancabilità delle imprese

 

 

Eventuali domande e dibattito

 

Conclusioni e saluti

Dott. Davide Palazzolo – Dott. Marcello Sallemi – Junir Partners PS Metodologie d’Azienda

 

Argomenti:

 

  • La legge 155/2017 e le seue correlazioni
  • Il cambiamento epocale dello scenario professionale ed imprenditoriale
  • La crisi di impresa in rapporto al nuovo ordinamento
  • L’istituzione dell’OCCRI
  • Le nuove responsabilità professionali dei commercialisti e dei revisori contabili
  • Gli strumenti operativi previsti dal nuovo ordinamento
  • Dotazione degli strumenti necessari per assolvere ai nuovi obblighi di legge

Clicca sul PDF per scaricare le slide del convegno